Nato il 25 giugno 1974 a san Giovanni in Persiceto, una cittadina di pianura a pochi chilometri da Bologna in Italia, diciamo che mi sono trasferito a Napoli sul finire del 2001.
Mi piace cercare di comprendere e far rivivere oggi i testi scritti dagli uomini che ci hanno preceduto nell'avventura della vita, in particolare quelli redatti nelle lingue del Vicino Oriente antico (le scritture cuneiformi, in particolare babilonese, elamico e antico persiano, poi ebraico biblico, greco, siriaco). Mi sono laureato in Storia Orientale presso l'università di Bologna con una tesi sul calendario (cioé sul modo umano di misurare il tempo concepito come espressione diretta del mondo divino) elamita il 19 luglio 2000.
Nel frattempo sono stato impiegato per un anno a Bologna presso un centro di diffusione periodici e da giugno 2001 sono impegnato in un dottorato di ricerca sul tema Dall'VIII al V sec.a.C. in Elam: continuità e trasformazione presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli.
Mi piace leggere e studiare la Bibbia sui testi originali, confrontando le varie traduzioni in lingue antiche e moderne, alla luce della tradizione ebraica e all'interno della liturgia cristiana.
Grazie ad un vecchio cannocchiale di plastica e al Gruppo Astrofili Persicetani, ho iniziato ad interessarmi di astronomia visuale e meccanica celeste (i movimenti di terra, luna, sole e pianeti) fin dal 1986.
Per diversi anni ho svolto attività di volontariato al Centro san Petronio, la mensa per senzafissadimora della Caritas a Bologna (oggi purtroppo chiusa), dove ho prestato anche metà servizio civile.
Avevo già una buona conoscenza di Basic MSX quando, quasi tutti i pomeriggi prima dei compiti, iniziai ad utilizzare il computer 286 con schermo monocromatico del Gruppo Astrofili Persicetani. Programmo in GWBasic, Quick Basic, Visual Basic for Applications (MS Access e Excel 97) e C/C++ nel "buon vecchio" DOS. Ho realizzato un algoritmo per permutare insiemi di n-elementi. Conosco molto bene il protocollo MIDI (interfacciamento fra strumenti musicali digitali), il linguaggio HTML (HyperText Markup Language) e CSS (Cascading Style Sheets), la tecnologia ASP (Active Server Pages) con ADO (ActiveX Data Objects, componente per l'accesso a database) e MSXML (componente per l'accesso ai contenuti di file XML tramite il Document Object Model), i linguaggi di scripting VBscript e JavaScript, XML (eXtensible Markup Language) e VML (Vector Markup Language); inizio a muovere qualche passo con WML (Wireless Markup Language) e VRML (Virtual Reality Modeling Language).
Il mio piccolo studio musicale è formato da una tastiera Roland KR-500 che, assieme ad una mitica pedaliera Roland PK-5, pilota un sintetizzatore Korg Wavestation A/D. Quando voglio qualche suono vintage ripesco la mia prima tastiera elettronica Gem DSK-6. Il flusso di dati MIDI, tramite la scheda Sound Blaster Pro del mio vecchio computer 386sx, è gestito da una vecchia versione di Cakewalk. Le uscite audio sono indirizzate all'amplificatore del primo impianto hi-fi di mio padre.
Questo sito nasce dall'esigenza irrinunciabile di condividire con gli altri l'oggetto dei miei studi, l'antica e quasi sconosciuta civiltà elamita. Fu l'amico Roberto Saguatti, in uno dei tanti viaggi da pendolare fra Bologna e Persiceto, a convincermi che fare un sito internet non è difficile.
(17.21/IX/2002) Ben presto il sito si trasformò in un contenitore in cui riversare tutti i miei appunti, anche se spesso poco avevano a che fare con l'Elam, favorito in questo dalla difficoltà che ho nel tracciare un confine netto fra il mio lavoro e il resto della mia vita. Parlo di appunti perché purtroppo la maggior parte del materiale è presentata in forma incompiuta e provvisoria: ciononostante il pensiero che possa servire a qualcun altro, che altri possano partire da dove mi ero fermato io o semplicemente farmi pervenire un loro contributo di ritorno, mi spinge sempre a mettere in rete, vista anche la possibilità che dà internet di poter sempre intervenire, aggiungere, correggere. Da questo punto di vista, questo sito serve soprattutto a me.
Nel giugno 2002 mi sono deciso ad affittare i due domini Elamit.net e Basello.it, ponendo finalmente le basi per la separazione delle pagine professionali da quelle personali.
(8/V/2004) Nauseato dal comportamento del provider Digiland (prima drastica riduzione dello spazio e conseguente dispersione del sito su 3 accounts, poi impossibilità a collegarsi via FTP dalla rete universitaria, quindi il vistoso e inutile -è quasi sempre vuoto o con la pubblicità di una clinica privata tedesca specializzata in ernie- frame pubblicitario con conseguente inibizione di alcuni elementari comandi Javascript, infine impossibilità di reclamare scrivendo una lettera con più di 150 caratteri), al cui spazio gratuito originariamente infinito devo comunque la nascita di questo sito il 7 giugno 2000, il 6 maggio 2004 richiedo il trasferimento del dominio Elamit.net sullo spazio a pagamento del provider Aruba. In questo modo potrò inserire tutto il materiale accantonato negli ultimi anni e accorpare le pagine ASP attualmente sparse su altri 3 accounts dei quali raramente ne funziona 1 su 3 (regolarmente nessuno quando non ho il mio portatile e ho necessità di usare o mostrare ad altri i dati dei miei databases!).
Perché ElamIT.net? | ||
ELAMIT è una forma latina tronca che campeggia sopra i due elamiti raffigurati nel scintillante mosaico (XII sec.) della cupola della Pentecoste nella basilica di san Marco a Venezia. Eco di Atti degli Apostoli 2,9, rappresenta una sopravvivenza dell'Elam fino ai giorni nostri. Nella sua funzione didascalica di complemento alla figurazione, simboleggia l'intento didattico e divulgativo di questo sito. Nel Talmud Babilonese [Megillah 18a e Shabbath 16], ‘Elamit indica invece la lingua degli Elamiti. Infine può essere ricordato come acronimo per ELAM e ITalia. |
Net ("rete" in inglese) richiama l'irrinunciabile necessità di confronto e interrelazione con gli altri, come nel mosaico sono raffigurati idealmente tutti i popoli della terra reciprocamente interconnessi dalle irradiazioni della sapienza divina (lo Spirito Santo, raffigurato come una colomba in trono posata su un libro), una volta sanata la frattura dell'incomprensione di Babele. (24 giugno 2002) |
Credo molto nelle possibilità didattiche e divulgative di internet (testo con collegamenti e richiami interni ed esterni; immagini "mappate" con didascalie a seconda della parte su cui scorre il mouse; forms per le annotazioni del lettore tramite cookies, per richiedere commenti o fare domande sul testo...) e mi dispiace di non avere il tempo per svilupparle.
L'impostazione di questo sito vorrebbe essere sobria ed essenziale, a tutto vantaggio di una navigazione veloce e funzionale. Le pagine sono volutamente lunghe per favorirne il salvataggio e la stampa. Grazie ad alcuni modelli di base e ai fogli di stile CSS, scrivo velocemente le mie pagine direttamente in HTML con un editor UNICODE. Sono un accanito sostenitore della separazione fra forma (CSS) e contenuto (HTML).
(17/IX/2002) Nella riorganizzazione e razionalizzazione di tutto il materiale accumulatosi man mano, ho cercato di seguire alcune semplici convenzioni che credo utili a rendere più funzionale la navigazione:
www.elamit.net (old URL: http://digilander.libero.it/elam, www.elam.3000.it)
Il sito ufficiale dedicato all'Elam e agli Elamiti.
www.elamit.net/lankelli2 (old URL: www2.domaindlx.com/elam, www20.brinkster.com/lankelli/lankelli2)
Il sito per consultare il database dei mesi elamiti Lankelli realizzato con la tecnologia ASP.
www.elamit.net/ctml (old URL: www2.domaindlx.com/elam/ctml)
La pagina per accedere a Tuppime, il primo cuneiform viewer sul web, e per seguire lo sviluppo del Cuneiform Texts Markup Language.
www.elamit.net/ctml/wap/index.wml (old URL: http://www20.brinkster.com/lankelli/wap/index.wml)
Elam.wap è la versione WAP (accessibile da cellulare) di ElamIT.net. Al momento contiene un semplice sistema di interrogazione a Tuppime. Se proprio volete visitarlo, cliccando sull'indirizzo verrà lanciato un emulatore WAP; oppure inserite l'indirizzo in un cellulare WAP.
www.elamit.net/csp (old URL: http://digilander.libero.it/elam/csp, www.cspbo.3000.it)
Il sito del Centro san Petronio, la mensa per senzafissadimora della Caritas a Bologna.
www.elamit.net/emmaus (old URL: http://digilander.libero.it/elam/emmaus, www.emmaus2000.3000.it)
Il sito dedicato al campo lavoro Emmaus, organizzato (un tempo) ogni anno dalla parrocchia san Giovanni Battista di san Giovanni in Persiceto.
www.elamit.net/depot/romapiedi/ (old URL: http://digilander.libero.it/elam/romapiedi, www.romapiedi.3000.it)
Il diario di un pellegrinaggio giubilare a Roma organizzato dalla parrocchia san Giovanni Battista di san Giovanni in Persiceto.
www.elamit.net/depot/samuel-bo (old URL: www2.domaindlx.com/elam/samuel/groups.asp)
Alcune pagine realizzate per il sito degli animatori dei gruppi ministranti della diocesi di Bologna (mantenuto da Francesco Masina) e poi scartate.
www.elamit.net/depot/gheppio (old URL: http://digilander.libero.it/elam/gheppio, www.gheppiodibadolo.3000.it)
Pagina realizzata per l'amico arrampicatore Paolo Martinelli e dedicata al gheppio che ha fatto il nido sulla parete di Badolo fra maggio e giugno 2001. Davvero straordinarie le foto che documentano la crescita dei suoi piccoli!
(24/X/2003) Aggiunte foto sull'allocco di Fosso.
www.elamit.net/depot/var (old URL: http://digilander.libero.it/elam/var)
Piccolo sito realizzato per la BalbaTour con le foto del II raduno Persiceto rafting alle gole del fiume Var in Francia (7-8/VII/2001). Ho reimpiegato la struttura di Roma@Piedi.
www.elamit.net/depot/forum2002 (old URL: www20.brinkster.com/lankelli/forum2002/unforgettable.asp)
Un forum per scrivere il momento più indimenticabile del BalbaTour 2002.
©2000-2004 Copyright by Gian Pietro Basello
for ElamIT.net <www.elamit.net> (old URL: http://digilander.libero.it/elam)
Write to <elam@elamit.net>
san Giovanni in Persiceto, 11/VI/2000
Updated 04/XI/2000; 11/II/2001; 24/VII/2001; Napoli, 21/VI/2002, 14/IX/2002, 25/V/2004
Il materiale (testi e immagini) contenuto in questo sito può essere liberamente utilizzato per fini personali, didattici, non commerciali. Non può essere riprodotto senza indicarne correttamente l'autore e l'indirizzo internet (URL). Sarà gradita la segnalazione a <elam@elamit.net> di ogni uso o collegamento al materiale contenuto in questo sito. Grazie!
The contents of this site, including all images and text, are for personal, educational, non-commercial use only. The contents of this site may not be reproduced in any form without proper reference to Author and Internet Address (URL). Please report to <elam@elamit.net> every use or link to these contents. Thank you!